Stipulato il CCNL: CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER I DIPENDENTI DELLE ASSOCIAZIONI ED ALTRE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE.
Il 24 gennaio 2023, presso la sede CIU di Roma, l’Associazione Datoriale ITALPMI – Federazione Delle Piccole E Medie Imprese, rappresentata dal vicepresidente Sandro Vestita, la CIU, Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali, rappresentata dal presidente Gabriella Ancora e la Confederazione Sindacale U.N.Si.L., Unione Nazionale Sindacale del Lavoro, rappresentata dal Segretario Generale Tiziana Barrasso, hanno sottoscritto il CCNL – CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER I DIPENDENTI DELLE ASSOCIAZIONI ED ALTRE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE.
Alla firma si è arrivati con un’evidente soddisfazione di tutte le Parti coinvolte. Questo per via dell’impegno che ciascuno ha posto nel negoziato e per il clima positivo, basato su condivisione e confronto, che si è venuto a creare. Sarà proprio ciò a rendere solide le fondamenta su cui prenderà avvio il perseguimento di ulteriori importati trattative, accordi e risultati. Le Parti, infatti, esprimono la volontà condivisa di migliorare le relazioni sindacali al fine di portare giovamento alla qualità e alla produttività del lavoro. Attraverso la promozione del confronto paritetico e bilaterale, l’implementazione dell’apparato formativo atto a fornire competenze e professionalità, e la promozione di servizi efficienti ad alta ricaduta occupazionale.
Tale riforma del modello contrattuale è di grande importanza per il futuro delle relazioni sindacali. Mediante la modellazione di schemi contrattuali agili e concreti, si consentirà di garantire livelli di prestazioni aziendali competitivi coniugandoli con le esigenze dei lavoratori.