Osservatorio sulle prestazioni a sostegno della famiglia: dati 2021
Lavoratori domestici e assegno al nucleo familiare
Chi sono i lavoratori domestici?
I lavoratori domestici sono coloro che hanno un rapporto di lavoro che consiste nella presentazione di servizi di carattere domestico e dello svolgimento di funzioni della vita familiare.
Sono considerati lavoratori domestici gli addetti alle ordinarie incombenze familiari, come camerieri, colf, badanti, baby-sitter, cuochi, ma anche gli autisti che svolgono prestazione di servizio esclusivo o prevalente della famiglia, nonché giardinieri, custodi e portieri di case private al servizio di tutta la famiglia.
Assegno nucleo familiare
L’assegno per il nucleo familiare è una prestazione a sostegno delle famiglie dei lavoratori, che abbiano un reddito complessivo al di sotto delle fasce stabilite ogni anno per legge.
La sussistenza del diritto e l’importo dell’assegno dipendono da:
- il numero dei componenti, il nucleo familiare;
- il reddito del nucleo familiare;
- la tipologia del nucleo familiare.
SEZIONE LAVORATORI DOMESTICI
Unità statistica
L’unità statistica è rappresentata dal lavoratore che nell’anno di competenza ha avuto diritto agli assegni per il nucleo familiare.
Fonte dei dati
Archivio gestionale alimentato dalle procedure amministrativo – contabili per la liquidazione e gestione delle prestazioni ai lavoratori domestici.
Variabili di analisi
- numero di beneficiari nell’anno
- importo complessivo annuo dell’assegno
- media annua del numero di beneficiari nell’anno
Per ogni beneficiario sono conteggiati i giorni distinti per i quali ha percepito l’assegno. Dividendo per 312 (numero massimo annuale) la somma dei giorni si ottiene la media annua (esposta senza decimali).
Variabili di classificazione
- anno
- classe di età
- sesso
- regione di residenza
- classe del numero di componenti il nucleo familiare
L’anno è quello di competenza nel corso del quale il lavoratore ha avuto il diritto agli assegni al nucleo familiare. L’età è in anni compiuti.