Settimana corta e stipendio invariato

La Magister Group offre settimana lavorativa corta e stipendio invariato.

L’azienda dal 1º febbraio sperimenterà la settimana lavorativa di 4 giorni, lasciando invariato lo stipendio dei dipendenti.

Come funziona?

Si intende ridurre il monte ore da 40 a 32 settimanali. Mantenendo però lo stesso stipendio. Questo per dare ai dipendenti la possibilità di avere maggior tempo libero, di vivere più serenamente il lavoro e di essere più produttivi.

Simona Lombardi, amministratore delegato del gruppo, ha dichiarato “abbiamo pensato di offrire ai nostri dipendenti più tempo libero da trascorrere con la famiglia o per coltivare i propri interessi. Ci aspettiamo un aumento della produttività, come è successo nel Regno Unito quando sono stati lanciati progetti analoghi. Quando abbiamo annunciato la novità i nostri dipendenti sono stati felicissimi, e da quel momento vengono al lavoro con il sorriso”.

Alla base non di questa decisione non c’è una questione di risparmio energetico, perché gli uffici restano sempre aperti dal lunedì al venerdì, ma piuttosto di welfare nel gruppo.

La proposta ha avuto come effetto 1.550 candidature. Le quali ora sono sottoposte ad un’attenta selezione, per valutare le motivazioni alla base della candidatura, che non deve essere quella di lavorare meno rispetto ad altri.

Dal primo febbraio partirà quindi la settimana corta, con una nuova organizzazione del lavoro che verrà monitorata trimestralmente.

Dopo il 31 dicembre 2023 si tireranno le somme della sperimentazione, per decidere se proseguire con il progetto pilota o accantonarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto